Location Ricevimento
Charleston Le Terrazze, Lungomare Regina Elena
90151 MONDELLO ( PA )
Le fotografie si chiamavano ancora "impressioni al magnesio", ma lo Stabilimento era già sinonimo di bellezza e di eleganza. Con i suoi arredamenti Liberty, la sua innovativa struttura in cemento armato, le sue ampie vetrate a tenere unito l'orizzonte e le sue terrazze stese sul mare, l'edificio è dal 1912 sinonimo di raffinatezza.
Fin dalla sua inaugurazione, 99 anni fa, è stato lo status symbol di una classe sociale elevata, quando non addirittura di sangue blu, tanto che frequentare le cene offerte nei suoi bellissimi saloni era davvero motivo di grande orgoglio. In queste terrazze hanno pranzato teste coronate e nobiluomini, affacciati sull'orizzonte unico di una costruzione che non ha mai conosciuto crisi: troppo bello il suo panorama, peculiare la cucina. Principi, marchesi e quanto di meglio sostanziasse la crème de la crème della società mitteleuropea di quella prima metà del Novecento hanno sorseggiato un tè, un caffè oppure hanno gustato con soddisfazione le deliziose portate servite con vista mare.
La nobiltà poi ha avuto il suo tramonto, lasciando il posto alla borghesia, i veri artefici del boom economico degli anni Sessanta. Oltre alle cene e ai rinfreschi di varia commissione, ecco i saloni accendersi di spettacoli e sfilate, trasmettendo il loro gusto così charmant sulle onde della giovanissima televisione. Il salone ristorante si conferma come salotto della Palermo bene, con ospiti illustri che hanno i volti noti di attori, registi, cantanti, scrittori.
Oggi la Mondello Italo Belga continua e rinnova quella tradizione nel ristorante Alle Terrazze, sempre accostando il rispetto di quanto viene tramandato dal passato al piacere di quel che di meglio viene offerto dalla modernità. Negli antichi ambienti, così, hanno trovato posto moderni arredi di design, quali le sedie del gran salone, un design di Philip Stark che peraltro, ammaliato dalla bellezza dell'edificio ha espresso il desiderio di farsi ritrarre su una delle sue creazioni proprio all'interno dello Stabilimento di Mondello.